SUL BEL DANUBIO BLU, EIN WIENER KONZERT - FVG Orchestra

Istituzione musicale e sinfonica
del Friuli Venezia Giulia
t.+39 0432 150 70 82
info@fvgorchestra.it

Sede Operativa e Segreteria
Contrada Savorgnan, 2
33057 Palmanova (UD)
fvgo@pec.fvgorchestra.it

Sede Legale
Via Marcello 8 B
33057 Palmanova (UD)

SUL BEL DANUBIO BLU, EIN WIENER KONZERT

Vinzenz Praxmarer

Direttore d’orchestra

Dopo gli studi in Direzione d’Orchestra presso la Musik und Kunst Privatuniversität di Vienna, Vinzenz Praxmarer ha anche lavorato come Assistente per Franz Welser-Möst, Kirill Petrenko, Philippe Jordan, Yannick Nézet-Séguin, Christoph Eschenbach, Valery Gergiev e March Albrecht ed è stato répétiteur presso il Theater an der Wien, il Salzburg Festspielen, il Teatro Alla Scala di Milano, l’Opéra National de Lyon e la Nederlandse Opera di Amsterdam.

Nel 2006 debutta come direttore d’opera in occasione del Lehár-Festival di Bad Ischl dove resta legato fino al 2001 come direttore musicale. Seguono concerti con Angelika Kirchschlager, con la quale da allora mantiene una regolare collaborazione. Ulteriori debutti: la Volksoper di Vienna, il Landestheater di Bregenz, il Teatro di Berna, il Teatro di San Gallo, l’Opéra National di Parigi. È stato direttore della Kinderoper presso la Wiener Staatsoper di Vienna dal 2013 al 2015.

In settore sinfonico è stato invitato presso rinomate orchestre, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone di Riga, l’Orchestra della Radio di Monaco, l’Orchestra Sinfonica Tschaikovsky a Mosca, l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca, alla Sofia Philarmonic Orchestra e alla Musikkollegium Winterthur.

Nel 1998 a Vienna fonda l’orchestra da camera Divertimento Viennese, per la quale da allora è direttore artistico e la cui priorità repertoriale si basa su lavori di compositori ebrei. Recentemente ha tenuto concerti con l’orchestra, Angelika Kirchschlager e Camilla Nylund alla Konzerthaus di Vienna e al Brucknerhaus di Linz. Da allora lavora regolarmente alla produzione di opere e concerti con l’accademia estiva della Filarmonica di Vienna.

Dopo il suo riuscito debutto al leggio per l’orchestra della Cooperativa dei Compositori Tedeschi a inizio anno 2019 alla Musikverein di Vienna seguono, nella stagione attuale, concerti con l’orchestra Divertimento Viennese a Liza e viaggi a Chemintz, Milano e Tel Aviv, concerti con l’Orchestra Filarmonica Nazionale russa nella sala del parco Zarjad’e a Mosca, concerti con l’orchestra del Friuli Venezia Giulia, così come il suo debutto alla Opernhaus di Chemintz (Hänsel e Gretel).

FVG Orchestra

 

Una compagine sinfonica nata recentemente per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Andando in controtendenza rispetto allo standard nazionale, si è voluto quindi investire sulla musica con la costituzione di una nuova orchestra, che spicca per talento e generosità artistica. Seppur di recente formazione, l’orchestra ha tenuto concerti a Budapest nella bellissima sala che è stata sede del Parlamento ungherese, presso il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Verdi di Gorizia e in tutta la Regione FVG. Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al M° Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero. L’orchestra lavora altresì con diversi direttori di chiara fama, mirando ad una crescita qualitativa esponenziale. In questo progetto di progressivo sviluppo, la FVG Orchestra ospita regolarmente alcuni primi violini provenienti dalle più prestigiose realtà nazionali ed internazionali come la Filarmonica di Budapest, la Scala di Milano, la Rai di Torino, ed altre compagini orchestrali riconosciute per la loro qualità musicale.
La FVG Orchestra è uno degli enti promotori della rinascita dello storico festival dell’operetta a Trieste, sede ultracentenaria di questo particolare genere, ancora molto apprezzato da un folto pubblico in particolare della città giuliana, ma che l’orchestra vuole proporre anche fuori dai confini regionali. Negli ultimi mesi del 2020, caratterizzati dalla chiusura dei teatri a causa dell’emergenza pandemica da COVID-19, la FVG Orchestra è stata uno dei primi enti a livello nazionale a programmare e realizzare una breve stagione di concerti trasmessi in streaming, con la partecipazione di una rosa di solisti e direttori d’eccellenza e coinvolgendo tutti i principali teatri della Regione FVG.
I professori della FVG Orchestra hanno singolarmente vinto primi premi a concorsi e premi internazionali e hanno collaborato anche con orchestre quali la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra del Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Gran Teatro la Fenice, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste.

20 Giugno

Vinzenz Praxmarer
direttore FVG Orchestra
Musica di Josef e Johann Strauss

Palco Risonanze


SUL BEL DANUBIO BLU, EIN WIENER KONZERT

Palco Risonanze


  • 17.00
  • MAP

Vinzenz Praxmarer
direttore FVG Orchestra
Musica di Josef e Johann Strauss

PROGRAMMA

Musica di Josef e Johann Strauss

Franz von Suppè
Ein Morgen, ein Mittag und ein Abend in Wien

Johann Strauss Sohn
Geschichten aus dem Wienerwald, Walzer

Johann Strauss Sohn
Auf der Jagd, Polka schnell

Johann Strauss Sohn
Im Krapfenwaldl, Polka francaise

Josef Strauss
Die Libelle, Polka mazur

Josef Strauss
Sphärenklänge, Walzer

Johann Strauss Vater
Sperl-Galopp

Johann Strauss Sohn
Eine Nacht in Venedig, Ouvertüre

Franz Lehár
Suite de Danse

Joseph Hellmesberger
Danse diabolique

 

Vinzenz Praxmarer
direttore

FVG Orchestra

Si consiglia di munirsi di plaid o cuscini per sedersi sul prato

Info e prenotazioni
www.risonanzefestival.com
tel. 327 622 9549 (dalle ore 15.00 alle 18.30)
email: segreteria.risonanze@gmail.com

Prossimi concerti

Non ci sono concerti in programma

Calendario

Non ci sono concerti in calendario

Stagione concertistica

Ultime news

Pubblicati i concorsi 2022

Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani

Leggi tutto

La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco

L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.

Leggi tutto

Standing ovation per la FVG Orchestra in concerto a Budapest

Lunghi minuti di applausi per il concerto della FVG Orchestra a Budapest presso il Teatro Vigadò.

Leggi tutto