ONDE (SONORE)

Il violinista Massimo Quarta e la FVG Orchestra, diretti per l’occasione dall’austriaco Michael Lessky, attraversano la cultura musicale tra Friuli, Italia e Austria in un concerto che, come onde o cerchi concentrici sulla superficie di un lago, parte dal Friuli novecentesco di Ezio Vittorio e, tornando indietro nel tempo, si allarga alle ibridazioni tra contemporaneo e gregoriano di Ottorino Respighi e si chiude con “La grande” di Franz Schubert. Mai suonata durante la vita del compositore viennese, perché ritenuta troppo di difficile esecuzione, la sinfonia venne fortunosamente riscoperta nel 1839 da Robert Schumann in casa di Ferdinand Schubert, fratello del compositore. Fu così portata in scena, sotto la direzione di Felix Mendelssohn, lo stesso anno.
Nel caso di difficoltà meteorologiche, lo spettacolo viene spostato al Teatro Ristori.
E. Vittorio (1908 – 1969)
Preludio e allegro per archi
O.Respighi (1879 – 1936)
Concerto gregoriano per violino e orchestra, P 135
F. Schubert (1797 – 1828)
Sinfonia n. 9 in do maggiore La grande D. 94
Info: www.mittelfest.org
Prenota il tuo posto per questo concerto
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.
Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.
Ultime news

Concerto per l’Ucraina
FVG Orchestra suona Penderecki e Dvořák. Sul palco il flautista Massimo Mercelli.
Leggi tutto
Pubblicati i concorsi 2022
Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani
Leggi tutto
La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco
L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.
Leggi tutto