OMAGGIO A LELIO LUTTAZZI - FVG Orchestra

Istituzione musicale e sinfonica
del Friuli Venezia Giulia
t.+39 0432 150 70 82
info@fvgorchestra.it

Sede Operativa e Segreteria
Contrada Savorgnan, 2
33057 Palmanova (UD)
fvgo@pec.fvgorchestra.it

Sede Legale
Via San Francesco 34
33100 Udine (UD)

OMAGGIO A LELIO LUTTAZZI

OMAGGIO A LELIO LUTTAZZI

19 Agosto

Daniela Spalletta - voce
Valter Sivilotti - direttore

Arena Parco delle Rose, Grado (GO)

Arena Parco delle Rose, Grado (GO)

  • 21.00
  • MAP

Daniela Spalletta - voce
Valter Sivilotti - direttore

Questo omaggio si configura come una sorta di prologo alle celebrazioni che avranno luogo nel 2023 in occasione dei cento anni dalla nascita dell’artista triestino Lelio Luttazzi. Un concerto dedicato ai suoi brani più celebri, i cui arrangiamenti sono stati commissionati ai compositori Glauco Venier, Valter Sivilotti e Michele Corcella.

Tra i grandi artisti che si esibiranno sul palco spiccano Daniela Spalletta con la sua versatile ed inimitabile voce, Glauco Venier al pianoforte e un ensemble jazz, accompagnati dalla FVG Orchestra al gran completo per la direzione del M° Valter Sivilotti.

La vicenda personale di Lelio Luttazzi è legata saldamente alla città di Trieste. Nacque a Prosecco, dove frequentò la scuola e prese le prime lezioni di pianoforte; durante il periodo dell’università – frequenterà Giurisprudenza sempre a Trieste – partecipò ad uno spettacolo di Ernesto Bonino proprio al Teatro Rossetti. L’incontro con il cantante segnerà l’inizio della carriera di Luttazzi, poiché un fox-trot composto per Bonino gli fruttò ben 350.000 lire e fu probabilmente il motivo per cui decise di intraprendere la carriera di musicista.

Dopo il trasferimento a Milano, incise centinaia di dischi e iniziò a riscuotere un gran successo di pubblico che lo fece approdare alla radio, dove realizzò moltissime le trasmissioni radiofoniche, fra le quali sicuramente la più famosa fu Hit Parade, che presentò per un decennio. Oltre ai successi radiofonici, Luttazzi fu un brillante compositore: scrisse ben 33 colonne sonore, commedie musicali e diversi interventi musicali per film. In televisione affiancò Mike Bongiorno, Mina, le sorelle Kessler, Raffaella Carrà, Enzo Tortora e i grandi protagonisti del piccolo schermo di quegli anni.

Accanto al successo come “personaggio”, Luttazzi mai smise di coltivare le sue abilità di esecutore e amante del jazz: assieme al suo trio portò la grande musica jazz nei programmi di Enzo Tortora e Gigliola Cinquetti. Dopo una vita di grandi successi, seguendo il cuore decise di trasferirsi nuovamente e definitivamente a Trieste, in piazza Unità.

Grado 130
Il 25 giugno 1892 l’Imperatore Francesco Giuseppe proclamò Grado “Stazione di cura e soggiorno”, avviando così una storia di successo che dura ancora oggi. In occasione dei 130 anni da quella fatidica data, l’Isola del Sole si racconta con un ricco programma di iniziative per visitatori, turisti e curiosi. Una grande festa lunga sei mesi con eventi per tutti i gusti: mostre, concerti, convegni, visite guidate, spettacoli di videomapping, show cooking e tanto altro, che animeranno le spiagge e il cuore della città da maggio a ottobre.

Ingresso con posto unico al prezzo speciale di € 2,00 con biglietti disponibili la sera stessa a partire
dalle ore 19.45 nel luogo dello spettacolo.

Prenota il tuo posto per questo concerto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.

Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.

Prossimi concerti

Non ci sono concerti in programma

Calendario

Non ci sono concerti in calendario

Stagione concertistica

Ultime news

Concerto per l’Ucraina

FVG Orchestra suona Penderecki e Dvořák. Sul palco il flautista Massimo Mercelli.

Leggi tutto

Pubblicati i concorsi 2022

Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani

Leggi tutto

La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco

L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.

Leggi tutto