JANOSKA’S SYMPHONIC FOLLIES

PROGRAMMA
W. A. Mozart
Le nozze di Figaro OVERTURE À LA JANOSKA
R. Janoska
Melodie for Melody
F. Janoska
Musette pour Fritz HOMMAGE TO FRITZ KREISLER
P. McCartney
Yesterday
F. Janoska
Rumba for Amadeus
A. Piazzolla
Oblivion
N. Paganini
Paganinoska Capriccio n. 24
ENSEMBLE JANOSKA
Ondrej Janoska – violino
Roman Janoska – violino
František Janoska – pianoforte
Julius Darvas – contrabbasso
Arpád Janoska – voce
Paolo Paroni – direttore
FVG Orchestra
Magnifici arrangiamenti che uniscono e separano i ruoli di orchestra e solisti. Nonostante un preciso e dettagliato stile compositivo, la partitura orchestrale risulta sempre flessibile e libera. A momenti di accompagnamento dei quattro solisti, seguono altri in cui l’orchestra torna protagonista partecipando allo straordinario Janoska Style.
Tra i brani che meglio li rappresentano, la Rumba for Amadeus, composta da František Janoska e che utilizza le battute iniziali del Concerto per pianoforte op. 20 di Mozart per creare
il tema principale di una rumba sulla quale si aprono ampie possibilità di improvvisazione. Verranno eseguiti anche celebri brani come Yesterday dei Beatles e Oblivion di Astor Piazzolla
in un’originale versione con la voce di Arpád Janoska.
La vera arte non ha frontiere, come dimostrano in modo unico i tre fratelli di Bratislava Ondrej, František e Roman Janoska insieme al cognato Julius Darvas, originario di Costanza.
Nelle loro creazioni musicali, la base classica incontra altri generi in armonica affinità o creando variopinti contrasti con il jazz e la musica latina o pop. Il primo CD dell’ensemble, dal titolo Janoska Style (Deutsche Grammphon, 2016), è diventato subito disco d’oro. Una particolare novità nel loro repertorio è stata l’esibizione con i Wiener Symphoniker avvenuta il 31 marzo 2018 nell’ambito del festival “Frühling in Wien”, quando è stato eseguito per la prima volta il primo movimento di un’opera sinfonica di František Janoska.
Per informazioni:
[email protected]
T. +39 0432 543049
Prenota il tuo posto per questo concerto
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.
Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.
Ultime news

Concerto per l’Ucraina
FVG Orchestra suona Penderecki e Dvořák. Sul palco il flautista Massimo Mercelli.
Leggi tutto
Pubblicati i concorsi 2022
Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani
Leggi tutto
La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco
L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.
Leggi tutto