IL MUSICAL: KILLER O EVOLUZIONE DELL’OPERA?

PROGRAMMA
G.Verdi,
da «La Traviata» Preludio Atto I
G.Puccini,
da «La Bohème» O soave fanciulla
F.Lehar,
da «La vedova allegra» Tace il labbro
A.Lloyd Webber,
da «Il fantasma dell’opera» All I ask of you
W.A.Mozart,
da «Idomeneo» Oh, smania!… D’Oreste e d’Aiace
F.Lehar,
da «Il Paese del sorriso» Finale atto II
S.Sondheim,
da «Sweeney Todd» Epiphany
G.Verdi,
da «La forza del destino» La Vergine degli Angeli
A.Lloyd Webber,
da «Jesus Christ Superstar» Gethsemane
Anna Viola – soprano
Mathia Neglia – tenore
Paolo Paroni – direttore
FVG Orchestra
Dalla notte dei tempi la cosa che forse affascina di più gli umani è il racconto, che poi è il significato di Mytos, Mito. Il racconto è stato praticamente sempre fuso con la musica, non “accompagnato” dalla musica. L’opera non è un genere, ma un mondo. Un mondo praticamente infinito dove si possono compiere viaggi che in nessuna dimensione reale potrebbero essere così suggestivi e profondi. Ancora più sorprendente è il fatto che, indipendentemente dall’autore, epoca, stile, forma dall’opera seria all’opera buffa, del melodramma all’operetta, al Musical la magia c’è sempre, trasfigurata e avvolgente. “Che fine ha fatto l’opera” con arie memorabili da Mozart a Puccini, da Verdi a Lehar, da Lloyd Webber a Sondheim non è solo un “concerto” per quanto pregevole ma una via luminosa e commovente verso il cuore delle storie.
Marco Maria Tosolini
docente e giornalista
Info e prenotazioni:
https://www.palchineiparchi.it/prenotazione/
Prenota il tuo posto per questo concerto
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.
Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.
Ultime news

Concerto per l’Ucraina
FVG Orchestra suona Penderecki e Dvořák. Sul palco il flautista Massimo Mercelli.
Leggi tutto
Pubblicati i concorsi 2022
Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani
Leggi tutto
La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco
L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.
Leggi tutto