IL MAESTRO E L’ALLIEVO – Tolmezzo

L’insegnante che semina, l’allievo che accoglie e restituisce il frutto ricco degli sforzi di tante fatiche e di tanti sacrifici.
Trabucco e Bevilacqua, “insegnante – allievo” nel corso degli anni della formazione dal 2014 al 2019, si propongono oggi come pianisti appartenenti a due generazioni diverse capaci di costruire un dialogo proiettato verso il futuro attraverso un costante passaggio di saperi che si è consolidato negli anni. Sarà una serata speciale, che ogni insegnante vorrebbe poter vivere con tutti i propri allievi, e che ogni allievo sogna all’inizio del percorso di formazione con il proprio maestro: un concerto sullo stesso palcoscenico, una meta che pare irraggiungibile ma che, grazie alla costanza, alla dedizione verso il proprio talento è possibile raggiungere.
Il programma musicale della serata proporrà alcune tra le pagine concertistiche più significative di due grandi compositori francesi del XIX-XX secolo: Ravel e Debussy. In particolare, verranno proposti tre concerti: due tra i più celebri concerti per pianoforte e orchestra di M. Ravel (tra cui il famoso Concerto in Sol maggiore ed il concerto per sola mano sinistra, scritti nel 1930-31) che saranno interpretati dal Maestro Luca Trabucco e, successivamente, il Maestro Matteo Bevilacqua condurrà il pubblico alla scoperta degli interessanti e meravigliosi brani ad oggi non comunemente eseguiti della Fantasia per pianoforte e orchestra di C. Debussy, scritta nel 1890-91.
Sul palco, i due pianisti saranno accompagnati dalla FVG Orchestra, appena riconosciuta dal Ministero della Cultura come Istituzione Concertistico Orchestrale, diretta dal M° Paolo Paroni.
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Concerto per mano sinistra per pianoforte e orchestra
Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Luca Trabucco, pianoforte
Claude Debussy (1862 – 1918)
Fantasia per pianoforte e orchestra
Matteo Bevilacqua, pianoforte
***
INFO E PRENOTAZIONI:
ertfvg.it/spettacoli/il-maestro-e-lallievo/
Prenota il tuo posto per questo concerto
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.
Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.
Ultime news

Concerto per l’Ucraina
FVG Orchestra suona Penderecki e Dvořák. Sul palco il flautista Massimo Mercelli.
Leggi tutto
Pubblicati i concorsi 2022
Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani
Leggi tutto
La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco
L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.
Leggi tutto