I CONCERTI DI SAN MARTINO - FVG Orchestra

Istituzione musicale e sinfonica
del Friuli Venezia Giulia
t.+39 0432 150 70 82
info@fvgorchestra.it

Sede Operativa e Segreteria
Contrada Savorgnan, 2
33057 Palmanova (UD)
fvgo@pec.fvgorchestra.it

Sede Legale
Via San Francesco 34
33100 Udine (UD)

I CONCERTI DI SAN MARTINO

I CONCERTI DI SAN MARTINO

14 Novembre

Paolo Paroni - direttore
FVG Orchestra

Duomo di San Martino, Tolmezzo

Duomo di San Martino, Tolmezzo

  • 16.00
  • MAP

Paolo Paroni - direttore
FVG Orchestra

PROGRAMMA

W. A. Mozart
Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550

G. Canciani
Ecce Lignum Crucis
Tu Es Sacerdos
Decima Regio
Carnorum Regio

Paolo Paroni – direttore

FVG Orchestra

La storica rassegna musicale della Carnia “I Concerti di San Martino” ospita domenica 14 novembre dalle ore 16.00 nel Duomo di Tolmezzo, una larga formazione orchestrale e corale, composta dalla FVG Orchestra e dal Coro del Friuli Venezia Giulia diretti da Paolo Paroni. Un appuntamento di significato voluto per celebrare la diciannovesima edizione della manifestazione istituita dal compianto compositore Giovanni Canciani (1936-2018) ed ora condotta dai suoi allievi, per cui è stato pensato un programma musicale apposito per l’attesa circostanza.

La compagine friulana eseguirà infatti in apertura la “Sinfonia n. 40 sol minore” k. 550 nella versione con due clarinetti di Mozart, genio cui Canciani ha dedicato la vita attraverso uno studio senza precedenti e l’istituzione delle case-museo “La Mozartina 1 e 2” a Paularo. A seguire, in prima esecuzione e con l’intervento del Coro del Friuli Venezia Giulia, verrà dato suono a due mottetti del compositore della Carnia: “Tu es sacerdos” ed “Ecce lignum crucis”, orchestrati dal giovane compositore udinese Alessio Domini, per cui con quest’iniziativa si vuole dare seguito agli insegnamenti di Canciani, sempre proteso e dedito a dare spazio e visibilità ai giovani. Seguiranno in chiusura di concerto le esecuzioni dei due inni di Canciani: “Decima Regio” composto per la regione Friuli Venezia Giulia, e “Carnorum Regio”, l’inno della Carnia da tutti conosciuto ed amato.

www.amctolmezzo.it/i-concerti-di-s-martino

Prenota il tuo posto per questo concerto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.

Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.

Prossimi concerti

Calendario

Agosto

Stagione concertistica

Ultime news

Concerto per l’Ucraina

FVG Orchestra suona Penderecki e Dvořák. Sul palco il flautista Massimo Mercelli.

Leggi tutto

Pubblicati i concorsi 2022

Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani

Leggi tutto

La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco

L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.

Leggi tutto