CONCERTO DI NATALE – GEMONA

PROGRAMMA
J. Brahms
Sinfonia n. 3 in fa maggiore per orchestra, op. 90
F. Mendelssohn
Salmo 42 op. 42 “Wie der Hirsch schreit”
Laura Antonaz – soprano
Paolo Paroni – direttore
Coro del Friuli Venezia Giulia
Cristiano Dell’Oste – direttore del coro
FVG Orchestra
Due tra i maggiori compositori del periodo romantico per festeggiare assieme il Santo Natale: Johannes Brahms e Felix Mendelssohn-Bartholdy. In apertura del programma del Concerto di Natale della FVG Orchestra ascoltiamo la Terza Sinfonia di Brahms, che un celebre critico così definì: «malgrado la drammaticità e l’ardore veramente eroico e virile, la sua parola ultima e definitiva è di saggezza e di serena rassegnazione. E questa è espressa con tale sincerità, e la forma musicale di cui si riveste raggiunge effetti di così alta commozione, da indurci ad affermare che essa è la composizione più tipica, più personale e più importante di Brahms». Segue il Salmo op 42 Wie der Hirsch schreit di Mendelssohn. Come la cerva desidera i corsi d’acqua… è una delle figure che più spesso s’incontrano nell’iconografia cristiana antica ed è anche uno dei temi musicali più amati dai grandi compositori, in primis da Palestrina. Mendelssohn compone una cantata per soprano, coro misto e orchestra che Robert Schumann giudica la vetta raggiunta nell’ambito della musica da chiesa per la sua poetica liricità.
Prenota il tuo posto per questo concerto
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.
Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.
Ultime news

Concerto per l’Ucraina
FVG Orchestra suona Penderecki e Dvořák. Sul palco il flautista Massimo Mercelli.
Leggi tutto
Pubblicati i concorsi 2022
Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani
Leggi tutto
La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco
L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.
Leggi tutto