ADRIANO DEL SAL / FVG ORCHESTRA - FVG Orchestra

Istituzione musicale e sinfonica
del Friuli Venezia Giulia
t.+39 0432 150 70 82
info@fvgorchestra.it

Sede Operativa e Segreteria
Contrada Savorgnan, 2
33057 Palmanova (UD)
fvgo@pec.fvgorchestra.it

Sede Legale
Via Marcello 8 B
33057 Palmanova (UD)

ADRIANO DEL SAL / FVG ORCHESTRA

ADRIANO DEL SAL / FVG ORCHESTRA

10 Settembre

Adriano Del Sal - chitarra
Paolo Paroni - direttore
FVG Orchestra

Duomo di Lignano Sabbiadoro

Duomo di Lignano Sabbiadoro

  • 21.00
  • MAP

Adriano Del Sal - chitarra
Paolo Paroni - direttore
FVG Orchestra

PROGRAMMA

Joaquin Rodrigo

Concierto de Aranjuez

Felix Mendelssohn-Bartholdy

Le Ebridi “La grotta  di Fingal”

Franz Schubert

Sinfonia n.4 di do minore, D.417 “La tragica”

Adriano Del Sal – chitarra
Paolo Paroni – direttore
FVG Orchestra

Nato nel 1977 a Lignano Sabbiadoro (Udine), Adriano Del Sal, inizia a 12 anni lo studio della chitarra sotto la guida di Stefano Viola al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove si diploma nel 1999 con Guido Fichtner conseguendo il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclasses con David Russell, Manuel Barrueco, Stefano Grondona, Angelo Gilardino, Alberto Ponce e Carlo Marchione. Ha messo d’accodo le giurie di importanti concorsi nazionali ed internazionali vincendo numerosi premi come il: “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Nicola Fago” di Taranto, “Michele Pittaluga” di Alessandria, “Castelnuovo Tedesco” di Parma, “Julian Arcas” di Almeria (Spagna). Nel 2003 ha ricevuto, il prestigioso riconoscimento “La Chitara d’oro” quale miglior giovane concertista dell’anno a livello internazionale.  Svolge una intensa attività concertistica che negli ultimi anni lo ha visto invitato nei maggiori festival internazionali: “Gitarrenfestspiele Nurtingen” (Germania), “Festival Internacional de Guitarra” di Morelia, “Mednarodni Festival Kitare” (Slovenia) e “Bar Guitar Festival”(Montenegro), “Festival Internazionale della chitarra” di Parma, “Music oliympus festival” di San Pietroburgo (Russia). Ha inoltre rappresentato la Regione Friuli Venezia-Giulia in Ucraina, suonando nella prestigiosa “Sala delle Colonne” della Filarmonica di Kiev. E’ spesso invitato come membro di giuria in importanti concorsi internazionali e tiene masterclass presso varie istituzioni musicali e festival di chitarra. Attualmente è docente nelle accademie perfezionamento chitarristico “Segovia Guitar Accademy” di Pordenone, “Stupor Mundi” di Castelbuono (PA) e dal 2015 è titolare della cattedra di chitarra presso la “Universität für Musik und darstellende Kunst Wien”.

 

Ingresso libero nei limiti e nel rispetto delle norme anti-covid

Prenota il tuo posto per questo concerto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I posti sono strettamente nominativi, è tuttavia possibile effettuare più prenotazioni indicando il medesimo contatto ma nominativo diverso. I dati raccolti verranno conservati fino a 15 giorni successivi alla data dell'evento.

Ti contatteremo alla mail indicata una volta ricevuta la richiesta per confermarti l'avvenuta prenotazione.

Prossimi concerti

Non ci sono concerti in programma

Calendario

Non ci sono concerti in calendario

Stagione concertistica

Ultime news

Pubblicati i concorsi 2022

Concertino dei primi violini, violino di fila, prima viola, viola di fila, primo violoncello, violoncello di fila, primo contrabbasso, primo clarinetto, secondo clarinetto, secondo corno, prima tromba e timpani

Leggi tutto

La FVG Orchestra non ha mai avuto un calendario così ricco

L’orchestra non è mai stata così attiva, autorevole e al centro dell’attenzione locale, nazionale e anche internazionale.

Leggi tutto

Standing ovation per la FVG Orchestra in concerto a Budapest

Lunghi minuti di applausi per il concerto della FVG Orchestra a Budapest presso il Teatro Vigadò.

Leggi tutto